
Forza vendita: i KPI ai tempi del COVID19
Autore: Vincenzo Greco Manuli
La priorità, oggi, è senza dubbio quella della sicurezza.
Al momento, dunque, la cosa più intelligente da fare è fare di tutto per non essere contaminati e non contaminare, standosene tranquillamente a casa (a questo proposito ti invito a leggere l’articolo in cui racconto quali soluzioni ho implementato in azienda appena scoppiata l’emergenza Coronavirus).
Ma domani ?
Quando tutto questo sarà finito, saremo pronti a ricevere visitatori e a nostra volta incontrare i clienti come prima?
Chi, come me, ha responsabilità in azienda, dovrà fare i conti con una realtà molto diversa da quella a cui siamo abituati.
I venditori faranno più fatica a incontrare i loro clienti, e i nostri vecchi KPI, impostati sui nostri CRM, dovranno inevitabilmente essere messi in discussione.
La maggior parte delle B2B italiane, probabilmente passerà dai sales meeting F2F ai Virtual meeting, ma senza esperienza pregressa.
Quanti SVM si potranno fare? Quale sarà la loro durata media?
Che tecnologie adotteremo? Già, perché in questi giorni la rete internet è sotto pressione, e le comunicazioni non sono sempre perfette.
Ci saranno poi anche da considerare nuovi costi, come quello di una banda maggiorata a casa dei venditori, e automobili come benefit che non correranno più come prima (o forse no?).
E tu che idee ti sei fatto in merito? Come vedi il prossimo futuro dell’impresa italiana? Raccontacelo nel primo forum per imprenditori dedicato all’emergenza Covid19!
Contatta l’autore: vincenzo.grecomanuli@progettoenergiaefficiente.it
FOLLOW US!