ENERGIA ELETTRICA
       ARIA COMPRESSA
       ENERGIA TERMICA
       EFFICIENTAMENTO
       BUSINESS CONTINUITY
       ENERGIA DELL'IMPRENDITORE
  ENERGIA ELETTRICA
  ARIA COMPRESSA
  ENERGIA TERMICA
  EFFICIENTAMENTO
  BUSINESS CONTINUITY
  ENERGIA DELL'IMPRENDITORE
Budget 2021
Autore: Vincenzo Greco Manuli

È proprio vero che gli esami non finiscono mai.

Lo sanno bene i 20 imprenditori che il 13 e 14 Novembre si presenteranno sul palco (virtuale, perché l’evento si terrà in diretta su Zoom) del nuovo talent show del business, per essere giudicati da una giuria di esperti in vari ambiti (organizzazione aziendale, modelli di business, sostenibilità, risorse umane, finanza, marketing, ecc.).

Tema centrale della loro “esibizione” sarà il budget per il 2021.

Ogni partecipante avrà dai 30 ai 40 minuti a sua disposizione per condividere i dati storici e i risultati economici e finanziari ottenuti nel 2020 ed esporre i propri obiettivi aziendali per il 2021. Il giorno successivo, la giuria darà a ciascuno un feedback sul lavoro svolto, con consigli e suggerimenti pratici da mettere subito in pratica per migliorare e migliorarsi.

Oggi più che mai è fondamentale fermarsi e fare il punto, almeno una volta l’anno, stimando i risultati economici ottenuti e definendo di conseguenza strategie e azioni da compiere sulla base di obiettivi ben definiti.

Moderatore dell’evento Vincenzo Greco Manuli, che in quanto general manager di Aggreko Italia si fa da sempre ambasciatore dell’importanza di garantire una business continuity alla propria azienda.

Implementare il budget per il nuovo anno è fondamentale per prevenire il rischio di dover fare i conti, a fine anno, con uno scostamento che sarebbe stato possibile individuare per tempo – dichiara Vincenzo Greco Manuli -. L’imprenditore che non si prepara un budget si priva di uno schema che possa orientare le sue spese annuali. In questo modo, se qualcosa non va come stabilito in quello schema, può correggerlo subito, prima che sia troppo tardi. Il budget è un potente strumento basiliare per il controllo direzionale, l’unico che permette di poter pianificare il futuro aziendale sia in funzione di obiettivi coerenti e monitorabili, sia in funzione delle effettive risorse disponibili”.

La giuria

Budget 2021LUCA DAFFRÀ
Luca Daffrà collabora con lo studio Ichino Brugnatelli e Associati, ampiamente riconosciuto come uno dei principali studi specializzati in diritto del lavoro. Ha acquisito una significativa esperienza in materia di diritto del lavoro, della previdenza sociale e del trattamento dei dati personali, collaborando in primari studi legali sia nazionali sia internazionali. Fornisce assistenza sia giudiziale, sia stragiudiziale. In qualità di consulente, Luca Daffrà ha partecipato a operazioni societarie straordinarie, fornendo assistenza in materia di diritto del lavoro, nell’ambito di processi di fusione e acquisizione, ristrutturazioni e riorganizzazioni e licenziamenti. È membro dell’Associazione Italiana Avvocati del Lavoro (AGI) e dell’International Bar Association (IBA).

Budget 2021ANGELO FRENI
Angelo Freni si occupa di sostenibilità attraverso l’opera da imprenditore che svolge attività di certificazione ISO di Sistema, di Prodotto e di Personale (ha due Enti di Certificazione: CERTIFICATION Milano e KHC KNOW HOW CERTIFICATION Catania-Milano); attraverso l’opera di ingegnere (che svolge ESG Due Diligence); attraverso l’opera di formazione (come DEAN della CERTIFICATION BUSINESS SCHOOL) dove è focalizzato nel migliorare il successo del suo LEADERSHIP CERTIFICATION PROGRAM; attraverso l’opera di scrittore e di editore (sui temi legati alla sostenibilità, alla compliance, alla qualità, all’ambiente, alla sicurezza, ecc.). La sua mission? “Lasciare un segno nella Storia per un mondo Sostenibile per me e per gli altri”.

Budget 2021FELICIANO DI GIOVAMBATTISTA
Feliciano Di Giovambattista è nato in un piccolo paese montano della provincia de L’Aquila, dove vive attualmente, ed è considerato da molti un vero e proprio Imprenditore Seriale. Presidente e General Manager di una Holding che conta 12 società partecipate, 70 dipendenti e circa 12 milioni di volume d’affari, grazie alla sua curiosità e “irrequietezza” è costantemente alla ricerca di nuovi business da intraprendere, in particolar modo con la formula del franchising. Per gestire efficacemente tutte le sue attività ha ideato e consolidato nel tempo un metodo per sistematizzarle attraverso la delega, rendendosi così “inutile” all’interno delle sue aziende, concentrando le sue energie nello sviluppo, nel controllo di gestione e di liquidità.

Budget 2021ANTONIO CONTE
Dopo una carriera militare e un’esperienza da responsabile dell’ufficio acquisti in aziende private, nel 2003 Antonio Conte è partito con le sue prime attività nel settore dei servizi informatici dove opera tutt’ora come CEO di We Tech Srl. Nel 2013 ha fondato un’azienda che si occupa di noleggio auto a lungo termine e fornitura di carte di credito petrolifere alle aziende. La sua passione arde per la tecnologia, nello specifico online marketing, affiliate marketing e soluzioni software che aiutano a lavorare meglio semplificando e automatizzando i processi aziendali. Spesso coinvolto per effettuare delle “software selection”, negli anni passati ha analizzato centinaia di soluzioni software per i più svariati ambiti di applicazione, tra cui tante soluzioni CRM.

Budget 2021GIORGIO ROSA
Nella funzione HR da circa vent’anni, ha maturato una solida esperienza nell’ambito del personale, sviluppando competenze sia nella parte “Talents and Organization Development” che nella parte di gestione delle relazioni industriali, in ambiente prevalentemente “manufacturing & engineering”. Giorgio Rosa è stato per circa dieci anni Group HR Director di Sematic, azienda italiana manifatturiera operante nel settore Elevator Components, accompagnando la crescita internazionale e dimensionale dell’azienda. Dal 2018 è HR Director della Business Unit Textile Equipment di EFI, azienda americana leader nelle stampanti digitali industriali. Da sempre cerca di coniugare l’orientamento ai risultati con una visione di medio-lungo periodo, sforzandosi di operare per la sostenibilità e crescita del business attraverso lo sviluppo delle persone.

Budget 2021MARTA BRUNELLI
Marta Brunelli è membro del consiglio di amministrazione di FE ALTERNATIVE SICAV plc, organismo di investimento collettivo di tipo aperto, con capitale variabile ai sensi delle leggi di Malta. La Sicav è inclusa nell’elenco dei FIA notificati (NAIF) sulla base di una notifica alla Maltese Financial Services Authority («MFSA»). Marta Brunelli è specializzata e lavora da anni nel settore degli investimenti finanziari, occupandosi principalmente di gestione del rischio di portafoglio, sviluppo aziendale e analisi value di private e public equity.

Budget 2021MARCO CASTELLI
La vita professionale di Marco Castelli inizia, dopo la laurea in economia e commercio, presso Ernst & Young, dove ha lavorato 4 anni approfondendo gli aspetti contabili e finnanziari di medie aziende italiane, seguendo alcune di esse nelle procedure di quotazione in borsa. Successivamente ha lavorato per altri 4 anni cambiando totalmente professione, come responsabile commerciale per i mercati esteri per un’azienda del comparto del mobile, sviluppando le doti di relazione fondamentali in ogni tipo di attività. Oggi gestisce una società di servizi nell ambito del trasporto-sollevamento-logistica.

I concorrenti

Budget 2021MARCO FAGGIN
Marco Faggin, 40 anni, è il titolare dell’azienda di famiglia, un laboratorio di Ortopedia e sanitaria specializzato nel creare soluzioni per problemi ortopedici e riabilitativi nell’ambito dell’ortopedia tecnica su misura, e nella produzione, nella sede principale, di calzature e plantari, protesi e tutori, busti e corsetti per scoliosi.

Budget 2021LUCA PIGHIN
Luca Pighin è fondatore di Reox, azienda con sede a Marcon (Venezia) impegnata nella ricerca e nell’innovazione in odontoiatria e odontotecnica che ha scelto di specializzarsi nel campo della protesi per migliorare il lavoro di odontotecnici e dentisti. Luca lavora nel settore dentale da 29 anni e si è specializzato nella fornitura di attrezzature e materiali innovativi per la produzione di protesi dentali digitali. Reox opera in Italia e per il 12% del fatturato anche all’estero.

Budget 2021GIONATHA BASSANI
Laurea in informatica, grafica e telefcomunicazioni a Ferrara. Esperto di comunicazione nel settore della stampa, cartotecnica e POP. Nel 2018 fonda Inclusive Srl, una start up innovativa con marchio “SoQua Here and Now”, per poter aiutare le persone a guadagnare in base alle loro soft skill. Co fondatore di BankAdvisor nel 2020 (start up).

Budget 2021VINCENZO PESANTE
CEO di AllinOne Srl, laureato in ingegneria informatica, con oltre venti anni di esperienza, ha maturato diversi successi da piccole a grandi realtà industriali realizzando sistemi software su misura in vari ambiti di business. Inoltre ha ricoperto la figura di Technical Coach e gestito team, curandone la motivazione e la crescita professionale.

Budget 2021LUCA ALBRIZIO
Ingegnere Meccanico, specializzato al Politecnico di Milano e imprenditore. Si occupa di meccanica da quando aveva 14 anni e ne ha fatto la sua passione. Quando vede un pezzo di plastica non può che immaginare l’acciaio che lo circonda. Parla Spagnolo, Inglese e Portoghese e ha un vero talento per l’ascolto e il problem solving. Nel 2000 è entrato a far parte nell’azienda fondata da suo padre e adesso gestisce una realtà consolidata nel settore degli stampi per materie plastiche. I settori principali in cui opera l’azienda sono: automotive, elettrodomestici, articoli ad alto impatto estetico e articoli tecnici in generale.

Budget 2021PAROLIN LODOVICO
Parolin Lodovico, 40 anni, amministratore e socio della Parolin Stampi Srl, da 15anni lavora nel settore della meccanica e si è specializzato nella progettazione e costruzione di stampi per la deformazione a freddo della lamiera. Dopo il passaggio generazionale avvenuto nel 2010, guida l’azienda assieme al fratello Riccardo.

Budget 2021PIETRO PAOLO PIETROGRANDE
Dressnauta
C.e.o SPOSA D’ESTE
Entra nel mondo degli abiti da sposa e da cerimonia dopo aver disegnato i suoi primi due abiti per la sorella e la moglie. Grazie all’esperienza vissuta, scopre la sua vena romantica e sognatrice, che lo induce ad allontanarsi dall’attività di produzione e vendita di capi su misura in pelle e pellicceria dove c’è molto mestiere e poca emozione. Non ha mai pensato che il suo lavoro fosse vendere abiti, ma aiutare persone che hanno un progetto importante a realizzarlo al meglio, occupandosi dell’abito, di quello che si vede da fuori ma che è specchio di quello che si è dentro (o più ancora di quello che si vorrebbe essere), della percezione dell’essere che ognuno vuole lasciare, del ricordo che ognuno vuole regalare ai suoi cari. “Mi piace vedere gente felice ogni giorno, mi piace sapere che l’ho aiutata ad esserlo“.

Budget 2021BLEDIANA BEQIRI

Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Economia e un master in Marketing Management, nel 2018 Blediana Beqiri è responsabile operativo della Start Up innovativa PowerX Technology Innovation Srl, attiva nel settore della progettazione e sviluppo di sistemi di accumulo di energia, con sede a Milano.

Vanta una solida esperienza internazionale maturata in ruoli di Operations, Strategia di Marketing, Sviluppo Aziendale e Pianificazione Strategica, guidando gruppi multiculturali in vari progetti e settori industriali.

Contatta l’autore: redazione@progettoenergiaefficiente.it

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Scarica l'ebook

Energy Issues

FREE! Download our guide!

Condividi questo articolo