Autore: Vincenzo Greco Manuli
Dopo uno stop lungo più di un anno, il settore degli eventi si prepara alla ripartenza.
Bisogna recuperare tanto, troppo tempo perduto; ma soprattutto, bisogna recuperare la fiducia del pubblico, degli organizzatori, delle aziende, delle istituzioni, degli sponsor.
Come è destinato a cambiare il mondo degli eventi live dopo lo stop causato dalla pandemia di Covid-19?
E se questo nuovo inizio fosse l’occasione perfetta per fare quel salto di qualità a cui il settore si prepara da tempo?
Ne parliamo a “The Future of Events”, il nuovo ciclo di webinar organizzato da ProgettoEnergiaEfficiente.it e sponsorizzato da Aggreko Italia, leader nella fornitura di apparecchiature temporanee di generazione di energia.
Quattro webinar per affrontare insieme gli argomenti che stanno più a cuore a chi, oggi, non solo vuole riprendere a organizzare eventi, ma vuole anche farlo con un occhio rivolto al futuro e alla sostenibilità.
Avremo con noi due special guest d’eccellenza:
- Paul Schurink di ZAP Concepts, pluri-premiata società di consulenza energetica specializzata nella progettazione e gestione ottimali di alimentatori per eventi sportivi, festival musicali, trasmissioni e programmi musicali
- Nello Acampora, un nome noto nel mondo della formazione da oltre 20 anni. Ha portato in Italia i migliori trainer internazionali, con nomi del calibro di Anthony Robbins, Brian Tracy, Jack Canfield, Deepak Chopra e Robert Cialdini.
Molto prezioso si rivelerà il supporto dell’avvocato Luca Daffra, del dottor Paolo Collivadino e del responsabile della sicurezza Andrea Castoldi, a disposizione dei partecipanti per approfondire gli aspetti normativi, medico-scientifici e di sicurezza di una riapertura che inevitabilmente porterà con sé l’obbligo di tracciare i partecipanti e di sottoporli a test antigenici rapidi.
Il programma
- 22 Aprile dalle 17.00 alle 18.00 – Ripartiamo (sì, ma come?) – I risultati dei primi esperimenti condotti in Olanda e in Spagna sugli eventi Covid-safe aprono nuovi e luminosi scenari. Ripartire dunque è possibile, ma come? A quali aspetti dovranno fare attenzione gli organizzatori di eventi? Come verrà modificata la normativa? Come cambierà il trattamento della privacy dei partecipanti? Ne parliamo con il fondatore di ZAP Concepts Paul Schurink, una tra le (brillanti) menti dietro agli esperimenti condotti in Olanda.
- 6 Maggio – Ripartiamo (sì, ma sostenibili!) – Perché non prendere questa ripartenza come una buona occasione per fare il salto di qualità che il pubblico si aspetta? In questo appuntamento si parlerà di sicurezza personale e sostenibilità ambientale: Angelo Freni di Certification Milano ci spiegherà come raggiungere, misurare e certificare la sostenibilità negli eventi.
- 20 Maggio – Ripartiamo sostenibili (sì, ma con quali mezzi?) – Se il futuro dell’event industry post covid è sostenibile, di quali mezzi e tecnologie bisogna dotarsi per misurare e ridurre le emissioni (senza dimenticare di fare sempre i conti con la sostenibilità economica) e garantire la sicurezza dei partecipanti? Scopriamo vantaggi, nuove tecnologie disponibili e case history dal mondo insieme a Vincenzo Greco Manuli e Paul Schurink.
- 10 giugno – Ripartiamo (sì, ma con un protocollo!) – Obiettivo finale del ciclo di webinar è definire insieme un protocollo certificato di sicurezza e sostenibilità che consenta una grande ripartenza al settore degli eventi. Ne siamo certi: la riapertura degli eventi con l’applicazione di nuovi standard può tramutarsi nella chiave per una ripartenza a livello nazionale.
Gli speaker
Paul Schurink, fondatore di ZAP Concepts, società di consulenza energetica specializzata in valutazioni energetiche e nella progettazione e gestione ottimali di alimentatori per eventi sportivi, festival musicali, trasmissioni e programmi musicali. Scopo di ZAP Concepts è permettere una più rapida transizione dall’uso di combustibili fossili su larga scala all’utilizzo di fonti energetiche efficienti e a basse emissioni. ZAP Concepts offre a chi organizza eventi: strategie di valutazione energetica e di riduzione delle emissioni di carbonio per grandi eventi con l’utilizzo di infrastrutture temporanee o permanenti; soluzioni off-grid a basse emissioni per alimentazione di backup, sedi temporanee e trasmissioni; integrazione di sistemi di batterie in forniture temporanee e permanenti per backup e potenziamento delle capacità.
Angelo Freni, CEO di Certification Milano, società impegnata nella promozione delle buone pratiche per raggiungere la Sostenibilità aziendale. Obiettivo di Angelo Freni e di tutto il team è far vivere ai loro clienti la certificazione dei sistemi di gestione come un modo per fare SOLDI, aumentando il Business. Grazie al metodo Money Inside Certification, viene attuata una combinazione unica di valutazione con competenze multi specialistica, per far fare risultati e soldi con la conformità alle norme applicabili (o, per meglio dire, “far soldi con la Compliance”). Con la Certification Business School Milano, Angelo Freni e il suo team si occupano di trasferire a Manager, imprenditori ed Executive il knowhow necessario a diventare dei leader.
Nello Acampora, fondatore di Hi-Performance, azienda che dal 1996 è specializzata nell’organizzazione di eventi con i big della formazione mondiale, tra cui Tony Robbins, Deepak Chopra e Brian Tracy. L’azienda ha all’attivo più di 700 seminari e oltre 60.000 clienti, e ogni anno seleziona i migliori formatori internazionali al fine di proporli al pubblico, in base alle esigenze del mercato. Insieme al suo team, ogni giorno Nello Acampora aiuta manager, imprenditori e venditori a migliorare le proprie performance aziendali e a vivere una vita equilibrata e soddisfacente anche nel privato. Tra le aziende clienti: Pierre Fabre, Indesit, Istituto Treccani, BMW, Poste Italiane, L’Oreal, Original Marines, Bayer.
Andrea Castoldi, Health&Safety Consultant del Gruppo PLS, società di consulenza milanese specializzata in sicurezza sul lavoro e compliance aziendale, servizi legal e formazione aziendale. Il Gruppo PLS è caratterizzato da un’attitudine alla compliance aziendale e agisce secondo logiche di problem finding, prima ancora che di problem solving. La presenza sul mercato da oltre 10 anni dà a PLS la sensibilità per individuare insieme al cliente l’obiettivo che vuole raggiungere, e allo stesso tempo il modo e il metodo più snello, più semplice, più corretto e più veloce per raggiungerlo.
Vincenzo Greco Manuli, Area General Manager Aggreko Italia, una delle più grandi aziende al mondo dedicata alla fornitura temporanea di impianti e servizi per la produzione energia elettrica e termica. Ha un’esperienza ventennale e poliedrica nel B2B, che lo ha visto alla guida della divisione energia di una importante azienda Italiana produttrice anche di compressori d’aria. Nella stessa azienda ha ricoperto il ruolo di marketing manager e prima ancora di responsabile vendite della divisione refrigerazione. Laureato in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano. È co-fondatore e primo animatore del blog Progetto Energia Efficiente.
Denise Cumella, CEO di One Hour Marketing e Libri d’Impresa. Ha lavorato in Lush Cosmetics per 10 anni, dove ha ricoperto i ruoli di Direttore Marketing, Country Manager Italia, Responsabile Europeo della comunicazione, unico membro non inglese della direzione strategico-creativa mondiale. Durante questi 10 anni Lush dall’essere un brand semisconosciuto è diventato un lovemark, citato nelle principali pubblicazioni e università italiane (Bocconi, Iulm, Domus Academy). Negli anni ha portato la sua esperienza e le sue idee in giro per il mondo grazie ad un’attività public speaking che ha incluso TEDx, Retail Forum, Bocconi, SDA Bocconi, Università Cattolica, IULM.
Con la sua agenzia, One Hour Marketing, Denise aiuta le aziende a progettare brand ed esperienze capaci di ispirare e coinvolgere i clienti. Con Libri d’Impresa, realizza uno dei più grandi sogni nel cassetto degli imprenditori: trasformare le loro idee in libri, e i loro libri in preziosi strumenti di marketing.
Luca Daffra, Studio Legale Ichino, Brugnatelli e Associati. Laureato a pieni voti nell’ottobre 2001 con il Prof. F. Scarpelli presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Como), con una tesi in Diritto del Lavoro, Lucca Daffra ha iniziato nel corso dell’anno 2002 la propria pratica forense presso la Corte di Appello di Milano, collaborando nel tempo con lo studio dell’Avv. Granato e Simmons & Simmons. Ha iniziato la propria collaborazione con lo Studio Ichino, Brugnatelli e Associati a partire dal novembre 2006. Dall’aprile 2006 è avvocato iscritto al Foro di Milano. Si occupa di consulenza e contenzioso, prevalentemente in materia di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e privacy relativa ai rapporti di lavoro.
Paolo Collivadino, esperto in prevenzione Covid. Da oltre un anno, il dottor Collivadino si occupa di prevenzione Covid, dai test sierologici ai tamponi rapidi, fino ai sistemi di igienizzazione della persona. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università degli Studi di Pavia col massimo dei voti, si è poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia e ha svolto attività chirurgica presso la Casa di Cura San Giovanni, la Casa di Cura la Madonnina e la Columbus Clinic Center, site a Milano. Svolge attività di Consulenza Medico Legale per le patologie post-traumatiche.
Contatta l’autore:redazione@progettoenergiaefficiente.it
FOLLOW US!