Autore: Paul Schurink
I grandi eventi culturali, musicali e sportivi causano gravi impatti sull’ambiente e sui fragili ecosistemi che li ospitano.
Nel nostro Paese, per esempio, le emissioni climalteranti provocate dai circa 23.000 grandi concerti e festival musicali dal vivo in un solo anno, ammontano a circa 1.600.000 tonnellate di CO2 (più o meno il corrispettivo delle emissioni determinate nello stesso periodo da 216 mila famiglie di tre persone)
L’impatto ambientale determinato dagli eventi con grande affluenza di pubblico risulta quindi molto elevato, ma secondo Paul Schurink, fondatore di ZAP Concepts, può essere diminuito considerevolmente grazie al cosiddetto “Smart Power Plan“ la soluzione ideata dall’azienda olandese per rendere più green piccoli e grandi eventi.
Tutto parte da un’analisi precisa delle esigenze di alimentazione dell’evento (che verrà poi abbinata a una registrazione in tempo reale dei consumi) che consente ai suoi organizzatori di richiedere e utilizzare solo l’energia realmente necessaria, senza sprechi.
Il processo messo in atto da ZAP Concepts per ogni evento è testato ed efficace, e comprende 7 passaggi:
- Mappatura: analisi dei dati sul reale utilizzo energetico del cliente per creare un quadro dettagliato delle sue vere esigenze energetiche.
- Power Scan: valutazione dell’idoneità degli alimentatori di rete e pianificazione della fornitura temporanea di energia per il backup, il peak shaving e la gestione del carico di base.
- Creazione dello Smart Power Plan, che comprende anche le strategie per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni concordate con il cliente.
- Monitoraggio: installazione di un hardware di monitoraggio energetico che fornisce feedback continui in tempo reale.
- Gestione in loco: collaborazione con l’appaltatore elettrico per garantire una consegna ottimale, compresi gli interventi in loco per offrire sempre nuove opportunità di miglioramento.
- Analisi di tutti i dati di carico ed emissioni per verificare se sono in linea con gli obiettivi prefissati.
- Reporting: creazione e presentazione di report completi e dettagliati.
Dotarsi di uno Smart Power Plan significa quindi ridurre drasticamente sia i costi dell’evento che le emissioni. Oltre a ottenere una mappatura precisa delle proprie esigenze energetiche, infatti, il servizio include anche una ricerca del miglior fornitore possibile per ogni singolo caso. Una selezione che si basa su una serie di parametri assolutamente oggettivi, tra cui il costo ma anche la sostenibilità della fonte di energia.
Ma non è tutto.
Bisogna considerare anche le enormi potenzialità di un evento a basso impatto in termini di apprezzamento da parte dei fruitori, oggi dotati di una coscienza ambientale e quindi sempre più attenti alle tematiche green.
In base a una recente indagine demoscopica europea, il 50% degli intervistati sarebbe disposto a pagare un prezzo maggiorato del biglietto se questo potesse contribuire a ridurre l’impatto della manifestazione sull’ambiente.
Una tendenza che i responsabili marketing di un evento non possono non prendere in considerazione.
Chi è ZAP Concepts
ZAP Concepts è una pluri-premiata società di consulenza energetica che opera a livello internazionale, specializzata in valutazioni energetiche e nella progettazione e gestione ottimali di alimentatori per eventi sportivi, festival musicali, trasmissioni e programmi musicali.
Scopo di ZAP Concepts è permettere una più rapida transizione dall’uso di combustibili fossili su larga scala all’utilizzo di fonti energetiche efficienti e a basse emissioni. ZAP Concepts offre a chi organizza eventi:
- strategie di valutazione energetica e di riduzione delle emissioni di carbonio per grandi eventi con l’utilizzo di infrastrutture temporanee o permanenti;
- soluzioni off-grid a basse emissioni per alimentazione di backup, sedi temporanee e trasmissioni;
- integrazione di sistemi di batterie in forniture temporanee e permanenti per backup e potenziamento delle capacità.
Un nuovo approccio alla gestione dell’energia per grandi eventi pubblici, focalizzato sulla fornitura di efficienza energetica attraverso l’implementazione dell’esclusivo Smart Power Plan, con più obiettivi:
- far sì che la produzione di energia si adatti alla domanda effettiva;
- integrare le energie rinnovabili e i sistemi di accumulo nel mix energetico;
- ridurre il consumo di carburante;
- monitorare costantemente prestazioni ed emissioni.
Contatta l’autore:redazione@progettoenergiaefficiente.it
FOLLOW US!