
Auto elettrica VS auto termica: ecco chi vince il confronto sui consumi
Autore: Vincenzo Greco Manuli
“Auto elettrica o auto termica?”. L’eterno dubbio amletico è ormai sopra la bocca di tutti, soprattutto da quando le auto elettriche stanno aumentando la propria quota di mercato con crescite a tripla cifra nel Belpaese. Un’offerta che però non va di pari passo con la domanda. Gli italiani infatti non sembrano ancora del tutto convinti di passare all’elettrico, un po’ per la scelta di modelli ancora limitata, un po’ per il costo non accessibile a tutti, un po’ per la limitata autonomia delle macchine elettriche e un po’ per la scarsa diffusione di una rete di colonnine per la ricarica.
Certo, i nuovi incentivi per auto elettriche, ibride e a gas, (e le tasse previste per chi inquina), sono allettanti, ma è più che lecito domandarsi “Qual è la scelta più conveniente tra auto elettrica e auto termica, nel breve e nel lungo periodo?”.
Parliamone, numeri alla mano.
Un’auto elettrica consuma in media 20kWh per percorrere 100km. Nelle stesse condizioni e a parità di potenza/modello, un’auto termica per percorrere lo stesso tratto ha bisogno in media di 10 litri di carburante Diesel. Se consideriamo che il contenuto in Energia per un litro di Diesel é di 10kWh, é come dire che un’auto termica per percorrere 100km consuma 100kWh mentre l’elettrica solo 20kWh.
Insomma, a parità di prestazioni, un’auto elettrica é 4 volte più efficiente di un’auto termica.
E i costi? Beh, 1kWh costa 0,22€/kWh da rete domestica e 0,5€/kWh da colonnina di ricarica veloce. Quindi il conducente di un’auto elettrica spende dai 4,4€ ai 10€ per percorrere 100km, contro i 15€ circa che dovrà sporsare in gasolio il possessore di un’auto termica.
Non dimentichiamo però di considerare anche l’accisa, cioé la tassa presente in 1 litro di gasolio pari a circa 0,6€/lt. Se la sottraiamo dal costo di un litro (al netto dell’IVA) arriviamo a circa 0,3€ per litro di gasolio. La domanda quindi sorge spontanea: come farebbe a sopravvivere lo Stato se tutte – o quasi – le auto fossero elettriche?
Contatta l’autore: vincenzo.grecomanuli@progettoenergiaefficiente.it
10 km/l per un diesel sono valori ormai arcaici. Con la Golf 1.6 faccio 16 km/l guidando a Milano, oltre i 20 in autostrada. Quindi la spesa effettiva per un diesel non è di €15 per 100 litri e non lo potrà mai essere con i moderni diesel. La E-Golf fa sui 15kw/h per 100 km (ma visto proprio ottimisticamente). Per ora conviene nettamente ancora il motore termico, considerato anche che non rischio di rimanere a piedi se fa un po più freddo del solito, e che non ci metto ore a fare il pieno