Public speaking

Speaking to Inspire: come utilizzare le parole e la voce in modo efficace

Autore: redazione Progetto Energia Efficiente

Quando: giovedì 17 gennaio 2019
Dove: via Fornace Morandi 24c – Padova

Si terrà giovedì 17 Gennaio 2019 a Padova la nuova serata organizzata da BrainCare “Speaking To Inspire: come utilizzare le parole e la voce in modo efficace”. Attraverso le parole di Anna Cantagallo, medico esperto in neuroscienze, potrai scoprire come modulare la tua voce e scegliere le parole per rendere le tue comunicazioni altamente efficaci.

Riuscire a catturare l’attenzione dell’altro attraverso le parole non è una sfida semplice, ma è fondamentale per poter risultare interessante e generar fiducia in tutti gli ambiti.
Purtroppo, però, ci sono degli ostacoli interni ed esterni che non permettono di avere sempre una comunicazione efficace. Quali? Ad esempio la paura, la mente, l’uditorio o l’ambiente.
Infatti non bastano solo le nostre abilità cognitive per far si che la comunicazione diventi ad alto impatto, ma sono necessarie anche le emozioni e la voce per poter “arrivare” agli altri.
La voce è il nostro “strumento musicale”, permette di esprimere noi stessi e di trasmettere pensieri ed emozioni. È una sorta di bigliettino da visita in quanto ci identifica e rivela quello che siamo, ma bisogna utilizzarla in maniera efficace.
Essa, inoltre, si interpone nella relazione tra noi e gli altri, quindi basta una sua leggera modulazione perché lo stesso concetto assuma significati differenti.

Vuoi essere autorevole? Allora mostrati efficace e convincente, ma allo stesso tempo anche comprensivo e disponibile.
Ti senti di voler trasmettere entusiasmo? Usa una voce attivante, che esprima tutta la passione in quello che stai dicendo e che porti a voler agire.
Vuoi mostrarti dolce e comprensivo? Utilizza una voce bassa e soave!

Infiniti possono essere i modi in cui la voce e le parole vengono utilizzate, in quanto sono delle vere e proprie armi segrete, che possediamo da sempre, ma che forse non conosciamo fino in fondo.
Nel corso della serata, dunque, si parlerà di come poter utilizzare mente, emozioni e voce nella maniera più adeguata in modo da poter sfruttare a pieno tutte le tue potenzialità. Potrai scoprire come rendere più efficace la tua comunicazione, dando la giusta enfasi ed emozione a quello che si sta trasmettendo.

Contatta l’autore: redazione@progettoenergiaefficiente.it

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Condividi questo articolo