Serata OSA

Finanziamenti e contributi pubblici: scopri come sfruttarli prima dei tuoi competitor!

Autore: redazione Progetto Energia Efficiente

Quando: 05 Febbraio 2019! Dalle ore 17.00 alle 21.00
Dove: Novotel, Milano

Scopri la chiave del successo e gli strumenti che utilizzano le Imprese in Italia partecipando alla prossima serata milanese di OSA, l’esclusiva community di imprenditori fondata da Alessio Brusemini e Mirco Gasparotto. Si parlerà di come sfruttare finanziamenti e contributi pubblici per anticipare e battere i propri concorrenti.

Il programma della serata OSA

serata OSA Erik SvabLa serata si aprirà con un intervento di Erik Svab, inventore e socio fondatore della Euroservis Srl, leader tra le strutture di consulenza e gestione di progetti europei. Da quasi venti anni Eric si occupa di euro-progettazione ed assistenza tecnica per vari progetti e programmi europei. Fino ad oggi ha esperienza in oltre 180 progetti UE e aiuta le aziende in attività di internazionalizzazione. Nel suo intervento, Svan parlerà dei continui cambiamenti dell’attuale contesto socio economico che impongono alle imprese prontezza, dinamicità, investimenti continui e mirati.

Durante l’incontro, Eric affronterà nello specifico i seguenti temi:

  • Imprese in Italia: il panorama attuale
  • Le migliori 500: che risultati ottengono?
  • Qual è la chiave del loro successo?
  • Quali strumenti utilizzano?
  • Come li utilizzano?
  • Fondi e contributi pubblici: cosa sono?
  • Best practice
  • Esercizio pratico: QUALI SONO GLI INVESTIMENTI CHE VUOI FARE?
  • Esercizio pratico: QUALI SONO GLI INVESTIMENTI A CUI STAI RINUNCIANDO?

serata OSA Stefano RossiNella seconda parte della serata si parlerà di Internazionalizzazione delle PMI e ruolo del Temporary Export Manager con Stefano Rossi, esperto di assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle materie del diritto civile e commerciale, contrattualistica nazionale ed internazionale.
Il contributo si soffermerà sull’importanza della pianificazione e dello studio di una strategia mirata alla realizzazione di qualsiasi progetto di export o internazionalizzazione, fondamentale per affrontare le comuni problematiche del caso: barriere linguistiche, mancata sinergia tra le varie unità aziendali, difficoltà produttive, carenza di risorse finanziarie, normativa straniera complessa, mancanza di conoscenza della cultura (non solo business) del mercato target, ecc.
Verrà analizzata, quindi, la figura del Temporary Export Manager (TEM), di importantissimo ausilio a quelle aziende che – non avendo a disposizione adeguate risorse interne – intendono comunque avviare nuove strategie di export affidandosi ad esperti di commercio estero.

È importante parlare di strategia e pianificazione (e TEM) perché troppo spesso le PMI italiane sottovalutano le difficoltà che si devono affrontare nell’intrattenere rapporti commerciali con l’estero. Oggi, infatti, le dinamiche del commercio mondiale sono estremamente diverse da quelle di 20-30 anni fa: le normative sono più complesse, la concorrenza è più diffusa, i consumatori sono più esigenti e la digitalizzazione degli scambi commerciali rischia di mettere in serio pericolo i produttori più piccoli e finanziariamente più vulnerabili.
Per questo, l’intervento dell’Avv. Rossi tratterà i seguenti aspetti:

  • PMI italiane e export: uno sguardo d’insieme
  • Cosa si intende per internazionalizzazione
  • Le ragioni per internazionalizzare e non internazionalizzare
  • La pianificazione di una strategia di export: dall’export check-up al business plan per l’export
  • Lo studio del mercato di riferimento
  • Analisi della normativa del mercato target: esempi pratici
  • L’organizzazione della strategia commerciale
  • Gli aspetti legali: focus contratto di distribuzione
  • Il Temporary Export Manager (TEM): consulente per l’export
  • Le attività tipo di un TEM

Daniele RizzettoLa serata si chiuderà con l’intervento di Daniele Rizzetto, responsabile vendite della AEG Credit Srl che da più di vent’anni si occupa di vendite e creazione nuovi prodotti nel settore delle informazioni commerciali. Specializzato in casistiche particolarmente delicate (ambiti in cui le cui informazioni pubbliche non sono sufficienti), Rizzetto ha ideato e lanciato il prodotto iBack per l’analisi pre-assuntiva dei candidati dipendenti e il prodotto iSeller per i candidati Agenti di Commercio.

Rizzetto illusterà come ottimizzare i processi di assunzione di nuovo personale tramite una selezione efficace, efficiente e oggettiva dei candidati. Perché assumere i collaboratori giusti e lasciare quelli sbagliati ai concorrenti è un tema fondamentale nella gestione di qualsiasi azienda. Il suo intervento affronterà i seguenti punti:

  • Analisi costi assunzioni errate
  • Cos’è una analisi pre-assuntiva
  • A cosa serve iBack
  • I tre tipi di iBack
  • Controlli di livello small
  • Controllo di livello medium
  • Controlli di livello large
  • I costi di iBack
  • Problematiche relative alla privacy

A fine serata, come consuetudine, è prevista una networking light dinner, per poter approfondire la conoscenza reciproca e scambiarsi opinioni sui contenuti della serata e su come si intende applicarli in azienda.

BONUS PER TUTTI I PARTECIPANTI: IL LIBRO DELLA COMMUNITY OSA!

Libro OSAUna prova del valore che abbiamo portato nelle Vite di tanti Imprenditori Italiani è anche contenuto nel nostro libro, scritto da 51 degli Imprenditori della nostra Community e che puoi trovare online ed in libreria.

La raccolta esclusiva delle storie di successo di 51 Imprenditori Italiani della Community OSA. Un libro di grande ISPIRAZIONE e AZIONE che ogni imprenditore dovrebbe leggere.

Contatta l’autore: redazione@progettoenergiaefficiente.it

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Condividi questo articolo