Come diventare un leader di successo e gestire un team

BrainCare® nasce dall’idea di un gruppo di medici, psicologi, psicoterapeuti e tecnici informatici che hanno deciso di unire le proprie forze e capacità per creare un nuovo modo di approcciarsi al benessere psico-fisico e alla salute dell’individuo. Quello che crediamo è che ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse che l’aiuto e la conoscenza del professionista può potenziare e consapevolizzare, portando al miglioramento della condizione iniziale. Ciò che muove il gruppo di lavoro in questo progetto di accompagnamento delle persone nel proprio percorso di miglioramento sono le neuroscienze e la relazione inscindibile tra mente e corpo.

Con questa mission si sviluppa il nostro sito www.braincare.it che comprende diverse sezioni:

  • Area Espansione (BrainPower®) è il ramo dell’empowerment del benessere mentale ed emozionale dell’individuo. Qui vengono analizzate le diverse relazioni tra le neuroscienze e lo sport, il mondo aziendale e il miglioramento personale. BrainPower® crede nell’energia che l’individuo può sprigionare, nel talento che una persona custodisce, conscio o inconscio e che manifesta in una particolare attività o in una moltitudine di azioni, soprattutto in azienda.
  • Area BenEssere (BrainFood®) si basa su un principio di facilissima memorizzazione: “Siamo ciò che mangiamo”. Il raggiungimento di uno stato di salute mentale non può prescindere dalla salute corporea-fisiologica e viceversa. Nascono così i servizi di palestra nutrizionale, palestra sensoriale e attivazione motoria.
  • Area Formazione (BrainAcademy®) è legata al mondo della formazione e della divulgazione. Essa propone dei percorsi formativi ed informativi destinati non solo a professionisti della salute ma a chiunque ha sapere di conoscere. Lo scambio di informazioni aumenta il capitale di conoscenza di tutti: ci si abbevera del sapere dell’altro.
  • Area Clinica (BrainCare®) è la sezione dedicata a persone che soffrono di disfunzionalità cognitive e neuropsicologiche. BrainCare® concepisce la tecnologia come un reale supporto nel poter aiutare i suoi pazienti, rinnovando e ridando luce ai processi di neuroriabilitazione tramite l’utilizzo di un equipaggiamento all’avanguardia.

BrainCare® è un’azienda che conosce molto bene il mondo imprenditoriale e collabora quotidianamente con diverse aziende, sia medio-piccole, che grandi, per condividere con loro i benefici delle neuroscienze applicate all’impresa. Per esempio, un manager che intende iniziare una strada che lo porti ad un miglioramento cognitivo, quindi ad avere una maggiore limpidezza mentale e a trovare la motivazione ogni giorno nella sua attività, troverà in BrainPower® un alleato fondamentale, pronto a supportarlo nel processo. Questo si articolerà in una serie di esercizi volti a migliorare le capacità comunicative, sia nel mondo reale che in quello virtuale, le capacità interpersonali, le capacità di decision-making, multi-tasking, focus ed attenzione, la qualità del sonno e la corretta gestione del ritmo sonno-veglia. Inoltre, l’individuo comincerà un training emotivo che lo aiuti a gestire le situazioni di forte stress ed ad incanalare le emozioni verso i propri obiettivi.

Le neuroscienze, quando applicate ad un contesto come è quello del workplace, hanno una capacità di discernimento e di scomposizione delle dinamiche intraziendali che altri canali scientifici non hanno. I meccanismi per cui si instaurano un buon clima aziendale e buone relazioni tra colleghi, un’orizzontalità tra il leader e il suo team, le capacità che un leader di successo deve dimostrare e le sue caratteristiche, la progettualità dell’azienda stessa e la sua tentacolarità di networking: tutto questo può essere visto con occhio neuroscientifico. Un occhio preciso, scientifico ed esaustivo, mai freddo come si è soliti credere. Energico; sempre pronto a fendere il reale.

Contatta l’autore: redazione@progettoenergiaefficiente.it

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Condividi questo articolo