Innovazione

L’innovazione ha un grande partner nel noleggio

Autore: Vincenzo Greco Manuli

In qualità di Country Manager di una grande multinazionale, mi è capitato spesso di incontrare imprenditori che mi chiedessero quali potrebbero essere i trend dei prossimi anni. Tra i più importanti, a mio avviso, sarà sicuramente quello della riduzione dei costi che andrà a braccetto con quello del noleggio, il partner ideale per chi desidera tagliare le spese della propria azienda. Vi spiego perché.

Partiamo da un presupposto: tra le varie credenze che i nostri padri hanno adottato e poi trasmesso agli imprenditori di oggi, c’è quella che sovradimensionare gli impianti fosse la scelta migliore in previsione di un ingrandimento futuro dell’azienda e un aumento della produzione. Questo ha creato un vantaggio competitivo che però, nel tempo, si è esaurito. Le necessità produttive oggi, anche grazie al mercato globalizzato, sono cambiate, e le variazioni repentine di quantità di prodotto richieste hanno costretto gli impianti acquistati precedentemente a un funzionamento che per loro era innaturale.

Siamo arrivati a una situazione caratterizzata da flussi e necessità variabili che ci ha portato a parlare sempre più di efficientamento. Questa azione di miglioramento continuo ha indubbiamente prodotto dei risultati, tra sviluppi tecnologici e consumi specifici sempre più bassi, ma alla fine continuiamo a parlare di compressori, o di gruppi frigoriferi.

Le nostre aziende oggi hanno bisogno di un’innovazione molto più potente. Abbiamo la necessità di ridurre le potenze in gioco e i consumi, e soprattutto abbiamo il dovere di innovare i processi produttivi. E lo possiamo fare solo dando voce ai nostri progettisti e offrendo loro la possibilità di interfacciarsi con chi ha più esperienza e realizzare quel meraviglioso connubio tra esperienza e conoscenza in grado di produrre considerevoli tagli ai tempi di intervento. A chi affidarci dunque? Ad aziende che possano supportarci nel noleggio delle apparecchiature che vogliamo utilizzate.

Sì, per poter davvero innovare la scelta migliore è noleggiare solo ciò che ci serve e solo per il tempo necessario a testare le nostre nuove idee.

Grazie al noleggio, infine, noi imprenditori possiamo finalmente dormire sonni tranquilli perché un’azienda di noleggio davvero professionale applica la strategia dei contingency plan che ci permette di prepararci adeguatamente anche agli eventi negativi preparando per noi un cosiddetto piano di emergenza. E qui torniamo al discorso del noleggio, perché un buon piano di emergenza non è nulla se non abbiamo un’azienda pronta a supportarci noleggiandoci quello che ci serve quando ci serve.

Insomma, sono convinto che l’innovazione avrà davvero un grande partner nel noleggio.

Contatta l’autore: vincenzo.grecomanuli@progettoenergiaefficiente.it

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Condividi questo articolo