ENERGIA ELETTRICA
       ARIA COMPRESSA
       ENERGIA TERMICA
       EFFICIENTAMENTO
       BUSINESS CONTINUITY
       ENERGIA DELL'IMPRENDITORE
  ENERGIA ELETTRICA
  ARIA COMPRESSA
  ENERGIA TERMICA
  EFFICIENTAMENTO
  BUSINESS CONTINUITY
  ENERGIA DELL'IMPRENDITORE
Tunnel di igienizzazione
Autore: redazione Progetto Energia Efficiente

A The Future of Events, il ciclo di webinar dedicato agli attori dell’event industry che si preparano a una ripartenza in grande stile, si è parlato di sostenibilità, ma anche e soprattutto di sicurezza.

Durante il terzo e penultimo appuntamento (per iscriverti al prossimo webinar clicca qui) è intervenuto il dottor Paolo Collivadino, attivo da oltre un anno nelle attività di prevenzione e tracciamento di infezioni da Covid-19 presso le aziende della Lombardia.

Il dottor Collivadino è l’ideatore, insieme a Massimo Arduini, presidente della Lug & Prince Decker e della Lpd Design srl di Cornaredo, di uno degli strumenti che potrebbero rivoluzionare il mondo degli eventi nei prossimi anni: il tunnel di igienizzazione Open&Go.

Io e Massimo abbiamo pensato che questo strumento sarebbe stato molto utile per ridurre al minimo i contagi nel momento della ripresa della circolazione di persone in vari contesti, da quelli lavorativi a quelli sociali e sportivi – ha dichiarato il dottor Collivadino durante il suo intervento -. Insieme ad altre attività di prevenzione, come i test sierologici e i tamponi, il tunnel di igienizzazione è pensato per creare delle zone di ricongiungimento delle persone il più possibile Covid-free”.

“A breve riapriranno a pieno regime tutte le tipologie di eventi e di attività a connotazione sociale, quindi riteniamo che tutto ciò che si può fare per limitare al massimo la circolazione del virus sia auspicabile. Esiste già un’ampia fascia di popolazione (come chi ha già ricevuto entrambe le dosi del vaccino o ha già contratto il virus) che può dirsi abbastanza coperta da un possibile rischio di infezione, però non dobbiamo dimenticare che nel momento in cui ripartiranno gli eventi, soprattutto in alcune regioni, molti partecipanti faranno parte di quella parte di popolazione che ancora non ha potuto accedere al vaccino. Anche se la campagna vaccinale sta andando avanti molto spedita, ci sarà comunque un lasso di tempo in cui sarà meglio sfruttare tutti gli strumenti a nostra disposizione per limitare la diffusione del Covid ma anche di altri agenti patogeni”.

Open&GO: il tunnel di igienizzazione per combattere virus e agenti patogeni

Il tunnel di igienizzazione agisce in tre fasi:

  1. l’ospite entra nella cabina, dove una voce guida gli chiede di posizionarsi davanti a una telecamera bifacciale a 180° che gli misura la temperatura;
  2. se la temperatura non supera i 37,5 gradi, il tunnel igienizza le mani dell’ospite;
  3. il tunnel igienizza il resto del corpo dell’ospite e al termine dell’operazione apre la porta posteriore che permette alla persona di accedere alla struttura.

Il tutto in soli 22 secondi, senza richiedere l’intervento di personale qualificato se non nel caso la temperatura dell’ospite superi i 37,5 gradi.
Si tratta di uno strumento che può fare davvero la differenza all’ingresso di luoghi come ospedali, laboratori e centri medici, ma anche in ambiti meno specifici come centri commerciali, stadi, palazzetti dello sport e, naturalmente, aziende.

La lampadina mi si è accesa quando ci trovavamo nel pieno della pandemia – ha raccontato Massimo Arduini -. Stavo guardando insieme ai miei figli il film Spiderman 3, e ho notato che a un certo punto un personaggio entrava in una specie di cabina molto simile a quello che è oggi il nostro tunnel, dalla quale usciva poi trasformato. ‘E se inventassi una cabina del genere dal quale si esce completamente igienizzati?’, mi sono detto. Insieme al dottor Collivadino ho compiuto una ricerca approfondita che dopo un anno ci ha portato alla scoperta dell’acido ipocloroso, una sostanza a base di acqua totalmente innocua ma altamente efficace. Studi scientifici effettuati all’università di Pavia dimostrano che l’acido ipocloroso è in grado di abbattere tantissimi agenti patogeni, quindi non solo virus come il Covid-19, ma anche batteri e muffe. Questo rende il tunnel particolarmente indicato anche per l’igienizzazione delle cose”.

The Future of Events

LEGGI ANCHE >> Luigi Mercuri: “La sostenibilità come chiave della ripartenza dell’event industry”

The Future of Events

Dopo diverse sperimentazioni e certificazioni, il tunnel di igienizzazione è stato immesso sul mercato, e i primi esemplari sono già stati distribuiti e attivati in alcune aziende lombarde.

I consumi sono davvero bassissimi – ha assicurato Arduini -. Bastano 45 litri di liquido per igienizzare circa 1000 persone, e l’energia elettrica consumata dalle ventole che diffondono l’acido ipocloroso è paragonabile a quella di un computer. Inoltre il tunnel di igienizzazione è detraibile al 100% in quanto bene strumentale finalizzato alla sicurezza sul lavoro, e per un 40% in base alla legge 4.0, poiché è dotato di un modem che viene collegato via Internet al terminale di un responsabile che può monitorare in ogni momento, anche tramite la telecamera, l’ingresso delle persone. Alla fine si ottiene un risparmio del 128% in circa 4 anni”.

Il tunnel di igianizzazione funziona?

Una cosa è certa: una delle prime aziende lombarde ad averlo utilizzato per monitorare gli ingressi giornalieri dei suoi 250 dipendenti (sia in entrata che in uscita), in oltre tre mesi di utilizzo non ha avuto un solo caso di infezione da Covid-19.

The Future of Events

The Future of Events

Partecipa al prossimo webinar di The Future of Events!

The Future of Events

The Future of Events

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Scarica l'ebook
Condividi questo articolo