servizi-di-reportistica-avanzata-dei-prelievi-energetici

I servizi di reportistica avanzata dei prelievi energetici

Autore: LUCIANO TELLI

I servizi di reportistica avanzata dei prelievi energetici sono dei sistemi per velocizzare le attività di controllo a carico degli energy manager o di chi svolge le funzioni di controllo dei consumi energetici all’interno dell’organizzazione. Rappresentano inoltre degli strumenti già pronti a supporto delle attività decisionali dell’azienda. Grazie ai servizi di reportistica avanzata dei prelievi energetici, l’energy manager si trova a disposizione dei dati già opportunamente sintetizzati che lo aiutano sia internamente per valutare le attività da svolgere sugli impianti sia nei confronti della direzione per intraprendere delle iniziative.

Servizi di reportistica avanzata dei prelievi energetici: i vantaggi

Con l’aumentare dei dati monitorati all’interno di un sito, l’analisi dei consumi e delle prestazioni degli impianti diventa sempre più onerosa in termini di tempo, scontrandosi con le innumerevoli attività che gli energy manager devono svolgere quotidianamente. Risulta pertanto utile un sistema automatico che permetta di ricevere periodicamente le informazioni essenziali relative ai dati energetici dell’impianto. In particolar modo nel settore terziario, lì dove l’impegno maggiore non è tanto dovuto alla complessità dei sistemi monitorati ma alla numerosità dei siti da tenere sotto controllo.

L’ulteriore vantaggio rappresentato dai servizi di reportistica avanzata dei prelievi energetici è la possibilità di ottimizzare le risorse impiegate per il controllo delle prestazioni degli impianti e per le rendicontazioni dei consumi; risultano infatti particolarmente economici rispetto all’inserimento di una figura dedicata a questa specifica attività, all’interno del gruppo di lavoro che gestisce e mantiene gli impianti.

In tal senso si possono avere diverse tipologie di strumenti, dai più basici, utili per la rendicontazione periodica dei propri consumi che forniscono dei dati di pre-fatturazione, a dei sistemi di alert che permettono di individuare in tempo reale (o quasi) dei comportamenti imprevisti, in confronto a dei profili di consumo predefiniti o dinamici, ovvero che prendano in considerazione l’effettivo andamento dei consumi (per quelle tipologie di carico dove è corretto valutare una variazione stagionale).

Sono anche disponibili sul mercato dei servizi di reportistica avanzata dei prelievi energetici adattabili e personalizzabili in base alle specifiche esigenze che permettono di monitorare l’andamento dei profili di consumo delle utenze per individuare, ad esempio, a valle di interventi d’efficientamento energetico, eventuali deviazioni rispetto al profilo di ottimo. Tali servizi di reportistica avanzata vengono forniti con il supporto di un consulente che, oltre ad identificare le deviazioni, ne studia cause ed effetti proponendo specifiche soluzioni.

Contatta l’autore: luciano.telli@progettoenergiaefficiente.it

EMERGENZA ENERGETICA

Scarica la guida gratis!
Condividi questo articolo