Progetto Energia Efficiente Forum PE Finanza d’impresa nel dopo Covid19

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • mauro fagioli
      Partecipante
      Post totali: 1
      #4070 |

      Come dovrà cambiare la gestione finanziaria dell’impresa nel dopo crisi?
      Personalmente credo che le imprese Italiane dovranno cambiare la loro gestione finanziaria aprendosi ad un maggiore utilizzo della fattorizzazione per scaricare l’indebitamento a breve che oggi pesa troppo sui bilanci aziendali e aprendosi a forme di finanziamento non bancario per diversificare il rischio.
      Cosa ne pensate?

    • vincenzo
      Partecipante
      Post totali: 14

      Non sono un esperto di finanza in termini di sussidi /aiuti e supporti bancari. Per mia fortuna od altro l’azienda che gestico non ricorre al supporto Finanziario delle Banche. Ma osservando molte aziende per lavoro e per frequentazione in associazione mi sono resoconto chela stragrande maggioranza delle PMI Italiane non hanno le idee idee chiare circa i loro fabbisogni finanziari.
      Troppo spesso non esiste un controllo di gestione e tutta la conoscenza sui numeri dell’azienda é nelle mani del commercialista.
      Come non esiste educazione finanziaria nelle famiglie Italiane purtroppo sembra non esiste anche in molte delle nostre PMI.
      Lo sforzo da fare adesso e nel futuro deve essere rivolto al alla misurazione puntuale accurata e frequente dei numeri dell’Impresa che deve tenere al suo interno.
      tutte le crisi possono essere superate, se esiste un prodotto che può stare sul mercato ma soprattutto se si conosce l’obiettivo e quindi l’entità dell’ostacolo da superare.
      va bene quindi ricorso al factoring e a tutti gli altri dispositivi ma sempre e solo all’interno di un controllo finanziario accurato e puntuale.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.